Anna Positano
15 giugno 2013
Studio Ruga – Clavesana (CN)

L’Associazione Culturale Angelo Ruga con sede nei Comuni di Clavesana e Albissola Marina, continua la propria attività di programmazione di eventi culturali, con la seconda mostra espositiva dell’anno 2013, che si inaugurerà Sabato 15 giugno p.v. alle ore 16.30, nei locali societari di Piazza Vittorio Emanuele II in Clavesana.
Per l’occasione, verrà presentata una personale dell’artista genovese Anna Positano, come prodotto della prima residenza d’artista avvenuta nel marzo 2013 presso gli spazi dell’Associazione.
Il titolo della mostra, sarà: “Proprio qui. Mappa ‘biografica’ di Clavesana”.
La mostra dell’artista Anna Positano sarà introdotta dalla curatrice Anna Daneri.

La manifestazione, come al solito, sarà allietata dalla tradizionale merenda sinoira.

 

Proprio qui. Mappa ‘biografica’ di Clavesana è un progetto collaborativo realizzato dall’artista Anna Positano che mette in relazione luoghi e memorie. Questo lavoro, realizzato durante una residenza d’artista presso l’Associazione Culturale Angelo Ruga nel marzo 2013, vuole fornire un’interpretazione di Clavesana attraverso il coinvolgimento diretto di uno dei suoi abitanti, Ivo Bruschi. Positano gli ha chiesto di tracciare alcuni percorsi all’interno del territorio comunale, che fossero in qualche modo relativi alle sue esperienze di vita e alla sua quotidianità. Mescolando la sua biografia con la geografia del territorio questo progetto intende fornire una diversa chiave di lettura dei luoghi. Questo lavoro guarda agli spazi del quotidiano, quelli che di solito sono ignorati o dimenticati perché attraversati senza essere visti. La qualità di questi luoghi è variegata, alcuni sono belli e inaspettati, altri ordinari e ‘banali’.
Il risultato di questa ricerca è una mappa di Clavesana nella quale sono tracciati i percorsi effettuati; parallelamente sono state realizzate le fotografie di alcuni di questi luoghi e interviste a Ivo Bruschi.

Questo lavoro fa parte del progetto Right Here.| Proprio qui., che mira a conoscere i luoghi attraverso le memorie dei suoi abitanti. Clavesana è stata la prima sperimentazione di questo dispositivo, subito seguita da Addis Abeba – Etiopia. Questo progetto sarà esteso ad altre città. I materiali raccolti sono tutti disponibili sul sito www.righthereproject.com

 

Anna Positano (Genova, 1981), fotografa, architetto e artista, vive e lavora a Genova. Nel 2009 consegue il Master in fotografia presso il London College of Communication; nel 2008 si laurea in Architettura a Genova.
Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale, sia in gallerie private sia presso istituzioni pubbliche. Nel 2013 è tra i vincitori del programma Movin’Up, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Parallelamente alla sua attività artistica e di ricerca, lavora su commissione per architetti e riviste. Nell’anno accademico 2012-2013 è Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria a Genova.
www.theredbird.org
www.righthereproject.com

  • Ass. Cult. Angelo Ruga

    P.zza Vittorio Emanuele n.2
    Clavesana (CN)
    tel:+(39) 0173 790378
    tel: +(39) 349 3230991
    tel: +(39) 349 4925246

    email: info@angeloruga.it
  • Dove Siamo

    Click to open larger map

  • Partner